.

Per Natale cambia look alla tua casa…. rinnovare il tavolo e le sedie! creando un coordinato perfetto che i tuoi ospiti apprezzeranno.
   07.12.2021    0 Comments
Per Natale cambia look alla tua casa…. rinnovare il tavolo e le sedie! creando un coordinato perfetto che i tuoi ospiti apprezzeranno.

Se ci sono dei sicuri protagonisti per la cena o il pranzo di Natale, il tavolo e sedie sono gli attori principali. L’abbinata va pensata nello stesso stile o in stile diverse, anche tra loro? Come abbinare le sedie al tavolo è un’occasione per sperimentare e aprirsi a soluzioni nuove e diverse dal solito…scopri su Arredidea l’accoppiata vincente.

Come abbinare sedie e tavolo siano essi in cucina, o nella zona pranzo, sono due elementi d’arredo che vanno scelti insieme e con divertimento perché accompagneranno le nostre giornate Natalizie, la nostra quotidianità e le occasioni speciali con amici e parenti.

La prima cosa che pensiamo, al momento della scelta, è come abbinarli la prima soluzione che ci viene in mente è quella del tutto coordinato, tutto sullo stesso stile, stessi materiali, stessi colori ecc.

 

Questa ipotesi è la più gettonata, secondo la nostra tradizione, è radicata nella nostra cultura. Troviamo che sia la più “rassicurante” perché già molto vista, convinti che non ci stancherà. Ma a volte le scelte comuni, troppo viste, stancano addirittura prima di quelle che consideriamo stravaganti… Se invece vogliamo osare, divertirci e stupire, possiamo fare delle scelte diverse di design e di gusto innovativo e di tendenza.

 

Se lo stile è la nostra Stella Polare…il tavolo e le sedie devono essere…

Una combinazione senza tempo, oserei dire intramontabile e di sicuro successo è il tavolo di legno antico, o solamente vecchio e non necessariamente elegante, con sedie moderne in materiale plastico o di metallo che sono di super tendenza negli ultimi anni, un bellissimo contrasto tra classico e moderno.

 

 

Come puoi notare nell’immagine qui sotto, oltre a quella classica che ho appena descritto, si possono fare le combinazioni più svariate, come accostare sedie dal carattere marcatamente Industrial ad un tavolo semplice, con il risultato che quest’ultimo ne guadagnerà in importanza.

 

E’ un risultato che puoi ottenere anche tu dal tuo arredamento esistente, cambiando solo le sedie e non necessariamente anche il tavolo.

 

Oltre lo stile possiamo abbinare i materiali per una coppia vincente

Tavolo in legno massiccio e sedie in materiale plastico, nel primo esempio. Come vedi, le sedie rispecchiano il colore e l’impatto generale di tutto il locale, il tavolo con il suo materiale vivo e caldo va a riscaldare tutto l’insieme.

 

 

L’effetto un po’ contrario lo vediamo in questa immagine dove tutto l’arredo è in materiali, forme e colori classici, piacevolmente raffreddati dalla presenza delle sedie in metallo, giusta combinazione per un giusto equilibrio del risultato.

 

 

Devi sapere che se vuoi davvero che il tuo arredamento ti rappresenti, sia diverso da quello dei tuoi amici o dei tuoi vicini, solo tuo, è bene che tu esca almeno un po’ dalle soluzioni più comuni. Abbinamenti originali, stravaganti fatte di forme colori e materiali diversi.

Sedie dalla forma rotonda accostate ad un tavolo molto squadrato, l’esatto contrario oppure ancora sedute che si discostano dalla sedia come la intendiamo solitamente come poltroncine o sgabelli, per esempio.

 

Un altro materiale che sta tornando molto protagonista nelle nostre case soprattutto nei tavoli e tavolini è il "marmo" , le tendenze dell'arredamento 2021 hanno visto il trionfo del marmo , uno dei materiali più eleganti e raffinati che non passerà mai di moda. Grazie ai suoi colori neutri e alle caratteristiche venature, lo rendono facilmente abbinabile a qualsiasi stile. Si sposa perfettamente con i colori del grigio e del nero, ma è bellissimo anche accostato al legno, il freddo marmo viene riscaldato dal caldo legno.

Tavolo rettangolare, ovale o tondo?

Nell'arredare una cucina o soggiorno di solito si prediligono i tavoli quadrati o rettangolari, ma se ci pensate bene il tavolo tondo o ovale a volte risulta più efficace, uno perchè se si hanno bimbi non ci sono spigoli pericolosi e due perchè non avendo spigoli si può sfruttare tutto lo spazio della curva per aggiungere posti a tavola. Inoltre un tavolo dalle forme rotondeggianti regala armonia e dolcezza a tutto lo spazio che lo circonda. Se possibile acquistate sempre tavoli allungabili, in modo che all'occorrenza soprattutto per le feste di Natale, potete sfruttarli per creare più spazio.

Consolle allungabile

E per le feste, che sia Natale, un compleanno o anche una semplice cena tra amici non c'è niente di più indicato di una consolle allungabile, sfruttano al meglio gli spazi disponibili. Chiusa occupa pochissimo spazio 45 cm di profondità, aperta arriva ad ospitare anche 12-14 persone. Allora cosa c'è più pratico e comodo, tutti i giorni la nostra consolle funge da un bellissimo mobile da ingresso utile come svuota tasche, porta oggetti e all'occorrenza con un semplice "click" diventa un tavolo pronta per ospitare parenti e amici, inoltre visto che è composto da diverse allunghe, puoi decidere tu in base al momento quanto farla diventare lunga. 

E ora che hai scelto il tavolo e sedie più adatte al tuo stile non ti resta che scegliere una bellissima tovaglia natalizia e tutto sarà meraviglioso..... BUON NATALE da Arredidea.

Comments

Log in or register to post comments